venerdì 31 maggio 2019

Percorso esame Mattia

PER MATTIA

 Caro Mattia, visto che è rimasta fuori dal percorso d'esame geografia, pensavo... perché non porti i movimenti giovanili nati a Berkeley, California e parli di questa meravigliosa terra,magari con microitinerario attraverso deserti, canyon e grandi città (Los Angeles, San Francisco...)? Vi ho raccontato il mio mitico viaggio laggiù, quindi potrei darti una mano.
L'aggancio potrebbe essere: se in Italia gli anni di piombo si legano al terrorismo e alla politica, in America i movimenti studenteschi portano a rivendicazioni sociali (emancipazione della donna e femminismo), lotta per i diritti dei neri, avversione per i governi sostenitori della guerra del Vietnam. E' un'idea, che dici? Scrivi sui commenti, anche dal cellulare puoi farlo! Fatti una ricerca e dai un'occhiata anche al link qui sotto, fonte forse un po' discutibile ma divertente!

 https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/quando-giovani-sapevano-ribellarsi-50-anni-fa-all-universit-85607.htm

 Vai a cercare materiale nella cartella America che ho pubblicato, trovi video e PPT.

Un abbraccio!

7 commenti:

Unknown ha detto...

grazie mille prof.essa ho già iniziato il percorso con san francisco e i diritti per l'uguaglianza tra neri e bianchi susseguiti da diversi movimenti pacifisti instaurati dagli studenti universitari in quegli anni

Ro Ro ha detto...

Bravo MAttia,
mandami tutto quando vuoi!
Forza, devi spaccare eh?!?!
Fate i bravi in questi ultimi giorni, mi raccomando!
Un abbraccio

Ro Ro ha detto...

Ah MAttia, mi raccomando, invita tua nonna per domani e leggi un estratto della tua intervita. Tutta potrebbe essere un po' lunga ma una parte sarebbe molto carina!
Naturalmente inseriscila all'inizio della tuo percorso d'esame e dedicalo a lei, che ti ha ispirato così bene!

Ro Ro ha detto...

Niente, mi ha detto la Ruggiero che nonna è a Budapest, beata lei!
Vabbè, leggerai tu un piccolo riassunto dell'intervista.
Ciao

Unknown ha detto...

Io????provo a fare un piccolo riassunto ci provo

Ro Ro ha detto...

Certo, se ne hai voglia!
Potresti spiegare come ti è venuta l'idea e perché è lei la tua donna importante, che ha saputo ispirarti anche per il percorso d'esame e spingere ad acquisire nuove e più mature conoscenze!
Sarebbe carino, da nipote a nonna, ma solo se te la senti, nessuno è obbligato a esporsi se non vuole farlo!
Un abbraccio

Ro Ro ha detto...

Caro Mattia,
eccomi, ho letto il tuo progetto, che, ti dico, mi piace moltissimo! Di seguito alcune osservazioni:
- Slide 4: Brigate Rosse e Brigate Comuniste in maiuscolo
- Cerca di fare le slide meno cariche di testo: magari fanne di più ma aggiungi qualche immagine significativa, foto d'epoca...
- Ricorda di iniziare il percorso con il tuo discorso motivazionale, un estratto dell'intervista a tua nonna e LA MAPPA CONCETTUALE con i collegamenti, E' IMPORTANTISSIMA!!!
- Se riesci, vedi il film "Buongiorno, notte", del regista Marco Bellocchio, che ha partecipato a Cannes con il suo ultimo film sul pentito di mafia Buscetta. E' un film difficile, da grandi, ma è molto bello e penso che potrebbe piacerti.Parla del sequestro Moro, con un inedito punto di vista dalla parte dei terroristi
- Studia con attenzione e precisione il percorso: hai usato parole molto difficili, avresti potuto semplificare anche un po'. Ma se vuoi mantenere questo livello devi studiare davvero bene, altrimenti dai l'idea di aver fatto un copia/incolla.
- Completa il percorso, cerca di semplificare, metti più immagini, il power point serve per fare una presentazione, immagine e didascalia. Il testo completo, se vuoi e ti fa sentire più sicuro, puoi metterlo su un word e portarlo come base del tuo discorso orale.
- Ripeti bene tutto a alta voce.
- Ricorda che il tuo discorso non deve superare i 15/20 minuti
Forza, in bocca al lupo e buono studio.
Un abbraccio, la prof