martedì 28 maggio 2019

Un saluto dalla prof.

Cari ragazzi, alla fine doveva succedere


Me l'avete detto tante volte, prendendomi un po' in giro : "Prof., in questi tre anni non si è ammalata mai!". Alla fine è accaduto, proprio nel momento dell'anno meno indicato, quando tanto abbiamo ancora da fare. Ma niente panico! Le cose che non possono essere contrastate devono essere accettate e gestite nel migliore dei modi. 
Quindi, siccome siamo una classe tecnologica, la tecnologia ci verrà in soccorso.
Innanzi tutto il blog si rivelerà quello strumento utile che pensavo fin da quando l'ho creato in prima media: ci darà la possibilità di fare scuola pur non stando, questa volta io, a scuola! Attraverso di esso continueremo a tenerci in contatto, potrete pormi domande di chiarimento sui vostri percorsi d'esame o fare anche semplici saluti attraverso i commenti! Mi farebbero molto piacere! Così il blog diventerà finalmente interattivo come tanto desideravamo!
Potrete inviarmi il materiale d'esame al solito indirizzo mail e  io ve lo visionerò con cura. Ora potrò esservi d'aiuto molto più da casa che, malaticcia, a scuola!
Sono in costante contatto con la Prof.ssa Valle, competente e disponibile, che si è messa a disposizione completa per traghettare la nostra nave verso porto sicuro: la fine dell'anno scolastico!
Dobbiamo ancora finire delle cose da fare, ricordate?
1. Interrogazioni di Storia. La Prof.ssa Valle vi interrogherà sul tema 9  e parte del tema 10. Andrà anche un po' avanti per concludere il percorso con il tema 12, "L'Italia Repubblicana", e i grandi temi del terrorismo e della mafia

2. Gli itinerari di geografia sull'America. Dividetevi in gruppi, coppie o anche lavorate individualmente. Scegliete una delle 5 macro-regioni dell'America: Anglosassone, Centrale, Atlantica, Andina, Australe e costruite l'itinerario più pazzo e affascinante attraverso questi posti meravigliosi.Presentateli in classe, in modo che la professoressa possa valutarvi e, sono sicura, apprezzare il vostro lavoro. Poi, se volete, mandatemeli o fateli pubblicare direttamente da Patrizio sul blog, sarà un po' come stare comunque insieme!

3. Esercitatevi sulle simulazioni delle prove scritte, così come la professoressa vi farà fare.
Avete da consegnare ancora un testo argomentativo sull'uso dei social. Consegnatelo alla prof.ssa Valle.

4. Lavorate sui percorsi pluridisciplinari d'esame e presentate ai vari professori i prodotti finali: ricordate, i PPT devono essere essenziali, immagine + una breve didascalia. Eliminate il superfluo, il discorso lo farete a voce. Mettete una bella introduzione motivazionale in cui spiegate il motivo per cui avete scelto un percorso piuttosto che un altro. Metteteci voi stessi, il vostro cuore, le vostre passioni! Inviatemi pure tutto, se volete sottopormeli! 

Per il resto, come vedete, il gioco è fatto, siamo alle battute finali, se abbiamo seminato bene questo è il tempo della raccolta: abbiamo tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno.
MI RACCOMANDO COMPORTATEVI BENEEEEEE!!!!!!!! Non rovinate tutto il lavoro fatto con tanta fatica per qualche leggerezza.
Forza ragazzi, vi voglio bene, un abbraccio grande
La prof!

12 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao prof. che per caso ha lei la mia chiavetta ? 😅😬

Ro Ro ha detto...

Ciao a tutti!

Ro Ro ha detto...

Che ne dite di utilizzare questo spazio per i saluti????

Ro Ro ha detto...

Ma chi è Unknown? Se non dici chi sei...

Ro Ro ha detto...

Comunque sì, Luca, la tua pennetta ce l'ho io! Ti serve urgentemente? Dammi un po' di tempo così ti controllo il percorso pluridisciplinare. Posso lavorare sol qualche ora al giorno, altrimenti la febbre risale.
Buona serata a tutti

DemyNux ha detto...

Ciao prooof! Senza di lei la classe nelle sue ore è noiosa, usiamo i metodi delle elementari di mia nonna, leggere, ripetere ed esercizi, con lei era tutto interattivo... Ci manca veramente tanto e credo che parlo a nome della classe. Comunque ora le mando il mio percorso d'esame nella versione quasi finita, devo solo migliorare alcuni argomenti facendoli un pò più lunghi. Spero si rimetterà presto... Ciao!


P.S. Il blog lo utilizziamo anche se lei non ce lo dice :)
P.P.S. Il video di fine anno aspetta solo lei

Patrizio

Davide ha detto...

Buongiorno prof spero si rimetta presto e bene, senza di lei è tutto più monotono

Davide S.

Ro Ro ha detto...

Ragazzi, non fate così!!! La professoressa è bravissima, molto disponibile e sempre in contatto con me, quindi studiate per le interrogazioni e il gioco è fatto! Lei è molto contenta di voi, vi trova molto preparati (eheheeh...modestamente!) e mi ha detto che lavora molto bene con voi!
Siamo alle battute finali, basta solo raccogliere i frutti di quanto seminato. Mandatemi i vostri lavori per mail e io vi correggerò tutto, sarà come stare lì con voi. E' arrivato il momento di dimostrare che siamo davvero la classe più tecnologica della scuola, e non solo...ahahahah
I vostri messaggini mi riempiono di gioia, magari mi fanno guarire pure prima!
Forza allora, scrivetemi e tiratemi su il morale.
Un abbraccio forte a tutti
La prof

Ro Ro ha detto...

Ah Patrizio, non vedo l'ora di vedere il tuo video di fine anno, non me lo perderei per nulla al mondo :-)

DemyNux ha detto...

Manca ancora poco, ma in genere è pronto, spero che tornerà prima di quanto sia programmato

Ro Ro ha detto...

Lo spero anche io Patrizio, non sai quanto! Dai un'occhiata alle nuove cose che ho pubblicato! Sono fiera di te per la premiazione di oggi!
Invita gli altri compagni a seguirmi sul blog, sto mettendo un sacco di consigli per tutti, trova il modo di farglieli leggere, anche dal cellulare e falli rispondere sui commenti.
Così riusciamo ad aggiornarci per l'esame!
Prova a mandarmi il video sul bullismo, speriamo non sia troppo pesnte, altrimenti proviamo a condividere una cartella con google drive. Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Grazie Rosa, trovo che il blog sia utile sia a te che ai ragazzi. Mi dispiace che qualcuno di voi abbia avuto una impressione negativa su di me e si esprima senza neppure conoscermi. Se ci sono criticità se ne può parlare in classe apertamente. Credo sia normale il sentimento che provate nei confronti della professoressa e vi fa onore. Io sto cercando per quanto possibile di portare avanti il suo lavoro e sono consapevole di avere una classe preparata (merito anche della mia collega). Non sarò mai in grado di sostituire un'altra persona, soprattutto una collega brava, informata e tecnologica come Rosa, e non ne ho neppure il tempo. La mia esperienza di insegnante è breve, pochi mesi. Condivido il bisogno di una scuola nuova e più vicina ai ragazzi tramite social, blog e internet, non a caso ho scelto un master in tecnologia e scuola. La mia necessità però al momento è un'altra avendo solo pochi giorni a disposizione per giudicarvi tutti. Spero che quest'esperienza avrà anche lati positivi, in futuro incontrerete tanti prof diversi e con metodi diversi. L'insegnamento è un'arte che si impara sul campo e non bastano le lauree e i certificati. Ogni mese mi trovo catapultata in una classe diversa con ragazzi diversi, libri diversi e una situazione generale diversa. Si ricomincia ogni volta. E solo per conoscersi non basta tutto il mese. Mi piacerebbe dunque collaborare con voi per mantenere alto il livello della classe e condividere le nostre esperienze e i nostri saperi. Infine la vostra collaborazione renderà anche più felice e serena la vostra insegnante che non vi ha abbandonato e vi pensa sempre, ha però bisogno di cure e si riposo. FV