lunedì 10 giugno 2019

Consigli per esame: gli scritti

Cari ragazzi, 
ancora qualche raccomandazione in vista dell'esame!

PER LO SCRITTO DI ITALIANO

- PORTARE IL VOCABOLARIO: attenzione, il vocabolario sarà il vostro alleato! Consultatelo, eviterete di commettere sgradevoli errori ortografici che penalizzerebbero il risultato finale! RICORDATE: NO ERRORI DI ORTOGRAFIA, MORFOLOGIA O SINTASSI
 Se volete, potete portare anche il dizionario dei sinonimi e contrari!
- Scegliete la tipologia di testo su cui avete avuto i risultati migliori durante l'anno, ci siamo esercitati molto e ormai ognuno di voi deve avere già un'idea su quale tipologia di testo orientarsi!
Ricordate: 
1. Tipologia A: TESTO NARRATIVO
Vi viene proposto un incipit narrativo, cioè l'inizio di un testo, e voi dovete continuare la narrazione, inventando titolo, seguito e conclusione della storia. 
2. Tipologia B. TESTO ARGOMENTATIVO 
Gli argomenti proposti saranno quelli su cui ci siamo preparati durante l'anno: immigrazione, diritti delle donne, uso dei social e cyberbullismo. Ricordate lo schema base da utilizzare:
- definizione del problema/fenomeno e suo eventuale inquadramento storico, sociale e politico
- enunciazione della tesi 
- argomenti a favore della tesi
- antitesi
- confutazione dell'antitesi
- conclusione
Fate riferimento a un'eventuale documentazione (articoli di giornale, notizie sul web, documentari, testi letti o discussioni fatte in classe), film (ne abbiamo visti tanti: Quando sei nato non puoi più nasconderti del regista Marco Tullio Giordana, Nuovomondo del regista Crialese, Suffragette, sul diritto al voto delle donne), giornate evento organizzate a scuola e attività svolte (#èsempre25novembre e realizzazione del blog di classe con i racconti autobiografici delle donne, incontri Generazioni connesse, Bulli-stop e Polizia Postale, partecipazione al concorso Uniti facciamo la differenza).
3. Tipologia C: COMPRENSIONE, SINTESI E RIELABORAZIONE DI UN TESTO  
 - Dovrete leggere un testo e rispondere a domande di comprensione
- Riassumere il testo della metà, secondo le tecniche di composizione del riassunto
-  Comporre una produzione scritta, sul tema proposto dal teso che avete letto.
- Ricordate di svolgere correttamente ogni parte della prova e svolgete con attenzione la parte della sintesi e della produzione, quella che vi permetterà di alzare un po' la valutazione finale. Non scrivete, dunque, due righe buttate lì.
 Chi si trova a corto di idee sarebbe meglio che si concentrasse sulla Tipologia C, che è quella più guidata e strutturata! 
SCRIVETE  CON BELLA CALLIGRAFIA e in modo ordinato.
Potete scrivere su tutto il foglio, non a colonne, all'esame si fa così.
Consegnate la brutta inserendola dentro la bella.
Riconsegnate TUTTI i fogli, timbrati e firmati dalla Preside, che vi verranno dati. Potrete richiederne in più se ne avrete bisogno, ma li dovrete sempre riconsegnare.
Usate questi ultimi giorni per prepararvi bene e ripassare tutto in vista degli scritti!
E SOPRATTUTTO: NIENTE PANICO, NON C'È NULLA DI DIVERSO RISPETTO A SEMPLICI COMPITI IN CLASSE, NE AVETE FATTI TANTI DURANTE L'ANNO E SIETE BEN PREPARATI!

Nessun commento: