giovedì 6 giugno 2019

Lettera di fine anno


Cari ragazzi,
finalmente ci siamo! E’ arrivato il fatidico giorno, quello dei saluti, degli abbracci, delle lacrime e delle risate. Quante volte ce lo siamo immaginato, io certo non in questo modo. Ero sicura di essere con voi in questa occasione, per ridere e ricordare i bei momenti passati insieme. Non è andata così e non sapete quanto io ne sia dispiaciuta.
Allora con il mio messaggio di saluto provo a essere ugualmente presente in questo momento finale così significativo.
A breve le nostre strade si separeranno, almeno nella vita quotidiana. Siete diventati grandi e siete pronti, ormai, a fare il vostro ingresso nel mondo degli adulti; nuove e meravigliose opportunità sono lì fuori ad aspettarvi...
Ricordate ancora il vostro primo giorno di scuola? Eravate poco più che bimbetti, un po' intimiditi e impauriti, qualcuno un po’ spavaldo, davanti alla nuova esperienza della scuola media.
Poi abbiamo imparato a conoscerci, sono cominciate le attività, lo studio, l’impegno.
E’ stato bello accompagnarvi nel vostro cammino, vedervi crescere e non solo di statura, vedere le vostre intelligenze sbocciare, constatare tutti i vostri progressi, sperimentare insieme a voi nuovi progetti e attività, in cui vi siete sempre tuffati con entusiasmo. Ho gioito con voi per ogni vostro successo, vi ho ascoltato quando eravate in difficoltà e spronato sempre a fare il meglio, al massimo delle vostre possibilità, cercando di trasmettervi amore e passione per le lettere e per lo studio.
Vi porterò tutti nel cuore: quelli che si sono sempre impegnati con una dedizione incrollabile e quelli che l’hanno fatto un po’ meno, quelli che sorridevano incuriositi da dietro i loro banchi o che intervenivano animatamente durante le lezioni, e anche quelli che proprio non ce la facevano a tenere gli occhi aperti!!!
Insieme abbiamo affrontato argomenti difficili, abbiamo imparato tante cose, soprattutto a non essere indifferenti di fronte agli eventi del mondo.
Adesso tocca a voi, la storia non si studia solo sui libri, la dovete scrivere voi: siate protagonisti del vostro presente e del vostro futuro, impegnatevi, trovate il vostro posto nella società, con onestà e determinazione. Non siate indifferenti, viaggiate per le strade del mondo, scoprite nuove culture, imparate da tutti.
Mi mancherete uno ad uno. Sappiate che io ci sarò sempre, quando avrete bisogno di un consiglio, di una faccia amica. Sarò dalla vostra parte e farò il tifo per voi. Che il vostro futuro sia luminoso!
Un abbraccio
La vostra prof



1 commento:

Ro Ro ha detto...

Cari ragazzi,
le colleghe mi hanno inviato i video della giornata di oggi!!!
Che dire, il vostro affetto mi toglie il fiato.
Sono proprio fiera di voi, siete dei ragazzi eccezionali, io l'ho sempre saputo, oggi però è una conferma strepitosa, unita alla grande emozione di constatare tutto il vostro affetto per me.
Elisa, sei stata una presentatrice perfetta dell'attività del blog, hai dimostrato di aver capito fino in fondo il senso di quello che abbiamo fatto insieme. Il tuo discorso era chiaro, convincente, motivato e la tua sincera commozione mi ha davvero colpita.
Vi voglio davvero bene ragazzi.
Oggi era il tempo delle emozioni e dei saluti, era giusto vivere questo momento, tra le lacrime e le risate.
Ora però basta, il sorriso deve ritornare sui nostri volti, dobbiamo concentrarci sull'esame e concludere il tutto nel migliore dei modi.
Quindi forza, mandatemi messaggini di saluto e, soprattutto, inviatemi i percorsi d'esame se avete ancora qualche dubbio e volete un mio parere.
Vi abbraccio con infinito amore!!!!